La scuola di musica di Controchiave è riconosciuta dal Conservatorio L. Refice di Frosinone, sono previsti corsi base e propedeutici in convenzione; percorsi personalizzati per la preparazione agli esami di ammissione.
Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette.
(Frank Zappa)
CORSI DI MUSICA E
LABORATORI MUSICALI PER ADULTI
Il corso collettivo di cajon avrà luogo tutti i Mercoledì dalle 20 alle 21.
Per parteciparvi non è necessaria alcuna conoscenza dello strumento e delle percussioni in generale. All’interno del corso verranno mostrati dapprima i suoni principali, per poi passare a semplici ritmi da suonare in combinazione. Successivamente si affronteranno i ritmi più diffusi dal pop al rock, ritmiche latine di varia provenienza etnica, ma senza tralasciare la vera essenza dello strumento e cioè le ritmiche di base della percussione ispanica. Verranno rilasciate dispense e sarà possibile ricevere file MP3 con le basi ritmiche per esercitarsi tra una lezione e la successiva. Consigliato anche a batteristi in cerca di alternative un po’ più “light”.
Possibilmente, presentarsi al corso con il proprio strumento.
Il laboratorio è aperto a qualsiasi strumento, ed è rivolto a chi ha cominciato da poco a suonare , ma anche a chi ha bisogno di fare pratica d’insieme. L’idea fondamentale di questo laboratorio prevede lo studio della musica d’insieme basata su un repertorio che viaggia attraverso diversi generi musicali (Blues, Jazz, Rock, Songs, etc.). In questo modo si offre allo studioso la possibilità di un approccio a diverse forme musicali, sviluppando in lui la conoscenza e l’approfondimento di ritmi, melodie e linguaggi che gli permettano di scegliere e capire il suo specifico interesse stilistico. Al corso sarà abbinato uno studio ritmico (studio di tutte le figure musicali e ritmi fondamentali-rock, latin, shuffle, swing, etc.) e armonico ( studio di accordi e scale da usare sulle progressioni maggiori\minori, scala blues, scale modale, scale etniche, etc).
Ear Training - Ritmica Armonia per l'improvvisazione
docente: Marco Cecilia
quando: Martedì dalle 20.15 – 21.45
corso: di gruppo
dove: via libetta
tipologia: Laboratorio di musica d’insieme
E’ rivolto agli studenti di tutte le classi che vogliano cominciare a fare pratica con la lettura degli accordi per sigle, saper riconoscere in uno spartito i cosiddetti centri tonali per valutare le possibilità di improvvisazione, intonare e gestire sullo strumento o con la voce i diversi intervalli e infine approcciarsi in maniera diversa alla ritmica per saperla gestire e variare autonomamente anche quando non viene indicata nella scrittura.
L’obiettivo ultimo è di fornire strumenti propedeutici all’ analisi armonica e all’ improvvisazione nonché confidenza con la scrittura “moderna”. Il corso, benché teorico, può anche essere frequentato con lo strumento alla mano, così da poter verificare volta per volta le competenze acquisite…
Si parlerà di intervalli, triadi, tetradi, accordi e rivolti nelle forme “close” e in quelle Drop 2 e Drop 3, Costruzione e armonizzazione delle diverse scale e dei modi (approccio derivato e parallelo), si praticherà l’ Ear Training, ovvero: riconoscimento e intonazione degli intervalli e… Tanta, tanta, tanta ritmica.
Consigliato anche e soprattutto ai musicisti classici che vogliano esplorare i territori dell’ improvvisazione e ai vocalists.
MANI - Laboratorio di formazione su tempi e ritmi percussivi
quando: Giovedì 19.00– 20.30
docente: Daniele Magli
corso: di gruppo
dove: via libetta
tipologia: Laboratorio di Multipercussioni
Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare una sensibilità ritmica, fondamentale per tutti quelli che hanno voglia di fare – o anche solo ascoltare musica, attraverso l’uso di strumenti percussivi.
Per questo il laboratorio non è solo rivolto a chi vuole imparare a suonare le percussioni in un ensemble ritmico, ma anche a chi, suonando altri strumenti, compresa la “voce”, necessita di una indispensabile formazione sui tempi e sui ritmi musicali. La strumentazione viene messa a disposizione dall’Associazione.
Di seguito viene riportato lo svolgimento di una lezione tipo.
FASE – INTRODUZIONE: rapida panoramica sulle attività in programma e riscaldamento “fisico”;
FASE – PREPARAZIONE AL BRANO: lettura del materiale didattico, sessioni di guida alla lettura delle partiture ritmiche preparate per l’esecuzione;
FASE – I RITMI: ascolto e visione del materiale audiovisivo relativo ai vari “ritmi”, spiegazione e assegnazione delle parti e degli strumenti (a rotazione), attività pratica individuale della propria parte, mentre il resto del gruppo si allena all’“ascolto”;
FASE – ENSEMBLE RITMICO – esecuzione contemporanea di tutte le parti con i singoli strumenti percussivi assegnati, e creazione dell’ensemble ritmico.
Comprendere e approfondire la conoscenza della relazione esistente tra la linea melodica e il contesto armonico entro il quale lei si muove e fluisce è la base necessaria per sviluppare il proprio stile di improvvisazione. Attraverso la pratica strumentale, avvalendosi di esempi provenienti da forme e generi musicali differenti, i partecipanti potranno costruire il proprio percorso musicale, avvalendosi delle modalità relazionali e di ascolto già sperimentate nel corso degli anni scorsi. Periodicamente lo spazio musicale ospiterà altri insegnanti di musica: in queste occasioni ci sarà modo di entrare in contatto con ulteriori “punti di vista” musicali. Sono inoltre previsti momenti di integrazione sonora con gli altri laboratori di musica di insieme di Controchiave. E’ richiesta una preparazione teorico-musicale di base e una discreta conoscenza tecnica del proprio strumento.
Laboratorio di Ottoni
docente: Giuseppe Ferrante
quando: Martedì 17.30 – 19.00
corso: di gruppo
dove: via libetta
tipologia: Laboratorio di musica d’insieme
Il laboratorio è finalizzato a fornire agli studenti le capacità per affrontare brani originali di musica d’insieme per gruppo di ottoni.
É basato sull’importanza del bilanciamento e dell’equilibrio nel repertorio cameristico ed ha come obiettivo quello della formazione di una ” BRASS BAND in stile british per esibizioni in concorsi, festival e concerti.
L’ Obiettivo del laboratorio è di affrontare PRATICAMENTE, attraverso lo studio di brani specifici, gli aspetti più importanti dell’esecuzione musicale quali: Ritmica, Uso delle diverse forme di accordi, Dinamica, Improvvisazione e Interazione con gli altri musicisti (interplay).
Abbiamo bisogno (senza limite di età) di: VOCI, CHITARRE, PIANOFORTE, SINTH, FIATI (sax, tromba, trombone, flauti), BASSO, BATTERIA e PERCUSSIONI.
Per partecipare è richiesta una discreta padronanza del proprio strumento, delle sigle delle principali famiglie di ACCORDI e delle principali forme di SCALE. Ogni musicista dovrà portare il proprio strumento, l’accordatore ed il cavo. E’ molto importante l’assiduità e la continuità di presenza alle prove del gruppo visto il carattere collettivo del lavoro che, a fine anno scolastico, come sempre verrà portato “sul palco”!
Il numero massimo dei partecipanti sarà dettato dalle norme relative alla capienza della sala di prova.
IL laboratorio di musica d’insieme con riferimenti blues/jazz di livello base è rivolto a coloro che si aprono al mondo dell’improvvisazione. Si prenderanno in esame brani del repertorio afro/americano di facile esecuzione per poi spiegarne sia il flusso ritmico/armonico che melodico
tipologia: Laboratorio di Archi e Strumenti Acustici
Il laboratorio è aperto a violini,violoncelli,flauti,voci,liuti,diamoniche ,chitarre e a tutti gli strumenti acustici dal suono leggero e soave. Il repertorio di studio proposto spazierà dalla tradizione classica e leggera alle musiche popolari, che di volta in volta verranno arrangiate appositamente per l’organico che si formerà. All’interno del gruppo si potranno studiare brani in forma di duo trio quartetto etc. È richiesta una conoscenza minima del proprio strumento e una uguale capacità di lettura, insieme ad un impegno di studiare musica in allegria.
I Six Sax sono un ensemble, di sassofoni formatosi dalla classe di sassofono dell’associazione culturale controchiave diretta da Marcello Duranti.Il repertorio si basa principalmente su arrangiamenti ed elaborazioni di musica scritta per altri strumenti. Per sua natura essendo uno strumento ibrido; l’imboccatura ad ancia semplice come il clarinetto, il corpo in metallo come gli ottoni, i tasti disposti come un flauto, lo strumento e i suoi suonatori non trovano equilibri musicali. Quando ascoltate un sassofonista c’è sempre un vicinato , chi suona il sax non è mai solo! Il sax viene suonato nella musica: jazz , pop, rap, liscio, contemporanea, moderna, classica, rock, disco, folk, latin, minimal…in banda, in orchestra, sui ponti, in strada, nelle sale da concerto, nei film, a casa ( sempre poco ), in conservatorio… e alla Festa per la Cultura.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Cookie funzionali
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.