Danza e Folklore Orientale
docente: Francesca Turtulici
quando: corso PRINCIPIANTI/BASE il venerdì a via Libetta dalle 19.30 alle 20.45 – lezione di prova 4 ottobre
corso PRINCIPIANTI/INTERMEDIO il mercoledì a via Gozzi dalle 20.30 alle 21.45 lezione di prova 2 ottobre
dove: via Gozzi e via Libetta
durata del corso: annuale
Il corso intende fornire, attraverso l’apprendimento e la pratica della danza del ventre e delle danze folkloristiche dei popoli dell’area mediorientale, un ottimo strumento di scoperta e crescita personale e contemporaneamente un efficace linguaggio corporeo, non verbale, di comunicazione interpersonale ed interculturale. Tale danza permette di raggiungere, grazie alla tecnica ed al controllo del movimento, una serena armonia tra corpo e mente ed una piena consapevolezza delle potenzialità fisiche e psicologiche della nostra individualità, migliorando l’autostima ed il rapporto col proprio corpo e la propria femminilità, oltre a favorire un lavoro muscolare teso a liberare il fisico da tensioni e rigidità, regalando maggiore elasticità corporea e donando al tempo stesso buonumore e positività.
La lezione è strutturata in modo da osservare con estrema attenzione e scrupolo tutte le norme di sicurezza ed igiene imposte dalla normativa anti-covid vigente, sia per quanto riguarda l’igienizzazione costante e l’areazione a norma degli ambienti, sia per il mantenimento delle distanze interpersonali e la predisposizione di gel disinfettante per i partecipanti. Si ricorda, inoltre, che l’uso della mascherina e’ obbligatorio negli ambienti comuni, ma non durante l’attività fisica.
STRUTTURA DI UNA LEZIONE TIPO:
– Esercizi di respirazione e riscaldamento/stretching delle diverse parti del corpo;
– Spiegazione teorico-pratica dei movimenti e della tecnica orientale;
– Riferimenti storici, culturali, antropologici sugli stili e la simbologia dei movimenti;
– Esercizi di isolamento di bacino, torace, spalle, testa, braccia, mani e polsi;
– Camminate, diagonali e giri nello spazio secondo la tecnica orientale;
– Brevi sequenze coreografiche con l’applicazione dei movimenti specifici imparati;
– Esecuzione di coreografie con l’applicazione dei movimenti imparati a lezione (da novembre);
– Rilassamento muscolare del corpo con esercizi in piedi e a terra.
Tutti gli incontri verranno effettuati nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, articolando le proposte educative in relazione ai limiti e alle possibilità di relazione con l’insegnante, i compagni e lo spazio. è indispensabile la prenotazione
Francesca Turtulici