Slide QI GONG TAI CHI CHUAN Slide FELDENKRAIS HATHA YOGA Slide BENESSERE

Tai Ji Quan


docente: Mara Camelin

quando: corso base mercoledì dalle 15.30 alle 17.00  e giovedì dalle 20.00 alle 21.30 ¦  corso avanzato mercoledì dalle 17.30 alle 20.00

dove: via libetta

durata del corso: annuale

Il Tai ji quan è una disciplina praticata in Cina fin dall’antichità per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. Il Tai ji quan nato anticamente come arte marziale, è una tecnica basata sulla respirazione e la circolazione dell’energia interna, è un modo di seguire il Tao o l’ordine della natura. Si pratica fino a tarda età come ginnastica terapeutica o come meditazione in movimento, i suoi movimenti lenti e flui e in armonia con la respirazione suggeriscono una danza rituale.

Programma principianti: Tai Ji Quan: principi-base e studio della forma 24 (stile Yang); Qi gong: Ba duan jin (otto pezzi di broccato), Wu xing (i cinque animali). Introduzione alla filosofia orientale e alla medicina tradizionale cinese.

Programma avanzato

Programma:Studio e pratica della forma 36 (stile Chen); forme tradizionali (stili Yang e Chen). Forme con Spada e ventaglio.

Approfondimenti sul Qi Gong:I sei suoni (liu Xi Jue), il lavaggio dei midolli.

Approfondimenti sulla Filosofia e la Medina Tradizionale Cinese.


Qi Gong


docente: Mara Camelin

quando: mercoledì  dalle 13.30  alle  15.00

dove: via libetta

durata del corso: annuale


Il Qi Gong è un metodo che permette di liberare e nutrire il flusso energetico vitale (qi) del nostro organismo, equilibrando mente e corpo, migliorando così la nostra adattabilità e risposta all’ambiente naturale e sociale. Considerato parte importante della medicina tradizionale cinese in cui è utilizzato a scopo terapeutico, è un valido strumento per la prevenzione delle malattie.

Scopo di questo corso è

a) introdurre alla pratica attraverso lo studio dei tre elementi base del qi gong:

regolazione della mente (tiao xin);

regolazione del corpo (tiao shen);

regolazione del respiro (tiao xi);

b) lo studio della corretta postura per ottenere rilassamento, quiete e naturalezza che è condizione necessaria per la massima efficacia dell’esercizio;

c) lo studio e la pratica di forme tradizionali di qi gong (otto pezzi di broccato, i cinque animali, i sei suoni, il lavaggio dei midolli): si tratta di vari tipi di esercizi statici e dinamici che si eseguono con lentezza e fluidità armonizzando respiro, movimento e concentrazione; tecniche di automassaggio.

L’esercizio costante di questa pratica ci consente di raggiungere un’armonia e un equilibrio interiore che uniti agli effetti benefici sugli organi interni, sul sistema cardio-circolatorio e articolare e sul sistema nervoso e immunitario, ne fanno uno strumento per migliorare la nostra salute ma anche la nostra qualità della vita.


Mara Camelin

Hatha Yoga


docente: Stéphanie Marino

quando: venerdì dalle 18.00 – 19.15

dove: via libetta

durata del corso: annuale


L’Hatha yoga è un’antica scienza originaria dell’India, una disciplina che unisce armoniosamente il lavoro sul corpo e quello sulla mente guidandoci alla riconnessione in noi stessi.  Con la pratica possiamo aumentare la flessibilità e la tonicità dei muscoli, riequilibrare la postura, ridurre stress e ansia, aumentare le difese immunitarie migliorando a 360° lo stato di salute e vitalità e avere accesso a momenti di completo rilassamento. Lo Yoga è un meraviglioso cammino di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia interiore e alla pace. 


Stéphanie Marino

Feldenkrais e Posturale


docente: Francesca Orazi

quando: Giovedì 18.00 – 19.15

dove: via libetta

durata del corso: annuale


Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento secondo il Metodo Feldenkrais (C.A.M.), saranno contaminate ed arricchite dal lavoro specifico di “Bones For Life” di derivazione Feldenkrais e mirato al rinforzo delle ossa.
La nostra postura é il risultato di come ci usiamo, delle nostre abitudini e spesso causa di sintomatologie dolorose fino a vere e proprie patologie. Dedicarsi tempo, prendersi cura di noi stessi, imparare a conoscersi, sperimentare nuove possibilità, attivare le risorse del corpo attraverso le lezioni di movimento insegna ad adottare posture più corrette in armonia con la fisiologia articolare, dona benessere, più libertà di movimento, rinforza l’organismo, rende possibile ad ognuno l’accesso alla guarigione.


Francesca Orazi

Benessere e Movimento


docente: Donatella Patino

quando: Sabato 11.00 – 13.30 – due volte al mese

dove: via libetta

durata del corso: annuale

Liberi di muoverci! II movimento sensibile e  consapevole per il  benessere, energetico, fisico e posturale

Il nostro corpo fa parte della nostra anima e, se lo ascolti, sa parlarti e dirti tante, tantissime cose: tutte preziose per il tuo benessere. Benessere e Movimento è un percorso attorno al movimento sensibile e consapevole con Donatella Patino, coreografa e danzatrice esperta di Body Mind Centering e con anni di formazione su se stessa e sugli altri sul tema. Gli incontri sono assolutamente aperti a tutti e non richiedono nessuna esperienza specifica.  Alla base del metodo  è la considerazione che ogni  corpo è unico e che ognuno di noi ha un approccio personale al movimento.  Ognuno partecipa con il proprio vissuto e con la propria unica fisicità che così diventa una risorsa preziosa a cui attingere. Allenandoci ad un ascolto e ad un uso rispettoso e gentile del nostro corpo,  e basandoci sul principio del confort ci muoviamo in libertà ed esprimiamo  noi stessi proprio con il movimento. Benessere e Movimento è ovviamente utile anche a chi abbia un corpo già allenato, perché  permette di scaricare tensioni e produce un azzeramento di abitudini  posturali nocive.

date dei prossimi appuntamenti: 23 Ottobre – 6 e 20 Novembre – 11 Dicembre


Donatella Patino