Emanuele Bruno (pianoforte)

Nato a Roma nel 1984, inizia lo studio della musica all’età di 5 anni. Nel 2008 si diploma in pianoforte classico presso il Conservatorio di Latina, nel 2009 partecipa al Corso di Didattica Pianistica presso la scuola popolare di musica Donna Olimpia tenuto dal Maestro Walter Fischetti. Nel 2012 consegue il Diploma biennale di Specializzazione in Musicoterapia con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila.

Nel 2018 accede, come borsista, al Master di primo livello in Composizione per musica da film presso il Saint Louis College of Music di Roma. Oltre all’attività concertistica, dal 2008 lavora stabilmente a Roma come insegnante di musica presso diverse scuole di musica, la scuola media statale “Principe di Piemonte” ed il liceo statale “Socrate”. Ha lavorato presso diverse strutture in qualità di musicoterapista tra le quali la casa circondariale di Rebibbia ed il policlinico Gemelli di Roma.

Come musicoterapista inoltre fonda nel 2015 la band “the Funkasino” con gli operatori e gli utenti del centro diurno Palestro Nel 2019 entra a far parte di un’equipe musicale per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, collaborando per un progetto di promozione dell’agio attraverso l’impiego delle attività musicali rivolto ai pazienti disabili adulti della ASL Roma 1 e finanziato dal Comune di Roma Nel 2020 consegue i 24 CFU per l’insegnamento in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Dal 2013, in qualita di pianista, collabora stabilmente con il Maestro Timothy Martin, portando avanti diversi progetti tra cui il coro “Amazing grace gospel choir” di Roma e dal 2018 il coro “Purple Voices” di Tolfa, partecipando a diversi festival, rassegne musicali e trasmissioni televisive tra cui “Ballando con le stelle” e “Telethon” su Rai1.

In qualità di autore dal 2017 scrive le musiche per emittenti televisive nazionali e per il teatro.