pagina finta

Scuola popolare delle arti

Una scuola dove si impara a suonare, danzare, recitare, una scuola che diventa laboratorio aperto, mettendo in rapporto tra di loro i diversi linguaggi artistici, attraverso stage e laboratori mirati, dove partecipano allievi, insegnanti, artisti e chiunque mostri il suo interesse. Una scuola che diventa luogo di ricerca, perché stimola la capacità di mettere in relazione l’espressione artistica con le dinamiche sociali in cui si manifesta.

ATTIVITA' PER ADULTI

I corsi di musica di Controchiave sono pensati per garantire consapevolezza e conoscenza musicale a 360 gradi, che fornisca all’allievo la tecnica adatta per suonare correttamente e con piacere. I corsi sono aperti a tutti, dal principiante al musicista esperto.Ogni allievo parteciperà a lezioni adatte al suo livello, con una didattica su misura che gli permetterà una crescita costante. L’allievo potrà anche prendere parte ai laboratori di gruppo, per sviluppare l’abilità di suonare insieme agli altri e approfondire lo studio delle tecniche e dei generi musicali, inclusa la possibilità di confrontarsi con altri linguaggi artistici (danza, teatro, immagini, …). Non mancano le occasioni di suonare dal vivo (l’esibizione dal vivo é considerata parte importante del percorso formativo), specie in occasione della Festa per la Cultura. Su richiesta si preparano gli allievi all’esame di ammissione al Conservatorio.


per saperne di più

I NOSTRI CORSI
Danza Contemporanea  – Laboratorio
Teatro-Danza – Corso avanzato
Impro&Co.
Danza e Folklore Orientale

La Scuola di Danza di Controchiave persegue da sempre il concetto di educazione permanente alle arti come mezzo di consapevolezza di sé e di conoscenza del mondo, le tecniche di danza contemporanea sono la base della scuola che indirizza i suoi corsi annuali a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni e a gruppi di adulti con fasce orarie mattutine, pomeridiane e serali, con proposte di incontri anche intensivi durante i fine settimana. Il progetto artistico del settore danza di Controchiave, curato dal 1992 dalla danzatrice e coreografa Francesca Romana Sestili, è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici con la realizzazione di spettacoli–contaminazione.

I NOSTRI CORSI

la Palestra dell’Attore “Il laboratorio” 

La Palestra dell’attore base – giovani ed adulti di tutte le età a cura di Gabriele Palocà – Roberta Caronia

La Palestra dell’attore – giovani liv. avanzato (20-30 anni) a cura di Gabriele Palocà – Roberta Caronia

La Palestra dell’attore –  adulti avanzato a cura di Laura Aluisi

La Scuola di Teatro di Controchiave offre per questa stagione varie proposte, adatte ad incontrare stimoli ed esigenze diverse.Crediamo da sempre nella multidisciplinarietà e nel potere sociale del teatro.

Il metodo laboratoriale è quello che preferiamo, anche nella costruzione delle nostre produzioni teatrali.
Gli allievi, di ogni età, sono stimolati a entrare gradualmente a far parte del mondo del teatro dell’associazione, un mondo multidisciplinare e aperto alle contaminazioni di tutte le componenti della Scuola delle Arti.


per saperne di più
I NOSTRI CORSI
Tai Ji Quan
Qi Gong
Il Corpo in Movimento
Benessere e Movimento

Tai Ji Quan è una disciplina antica per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. Il Qi gong è una pratica orientale che assicura diversi benefici al nostro corpo ma anche alla mente. E’ una disciplina che deriva dalla medicina tradizionale cinese e grazie alla quale abbiamo l’opportunità di aumentare il nostro grado di vitalità e benessere.
Feldenkrais e Posturale, La nostra postura é il risultato di come ci usiamo, delle nostre abitudini e spesso causa di sintomatologie dolorose fino a vere e proprie patologie. Dedicarsi tempo, prendersi cura di noi stessi, imparare a conoscersi, sperimentare nuove possibilità, attivare le risorse del corpo attraverso le lezioni di movimento. Benessere e Movimento, rilassamento nel giusto tono muscolare. L’esperienza del movimento per sentirsi meglio, muoversi nello spazio e nella musica per liberare le articolazioni e l’energia del corpo.


per saperne di più
[/vc_column]

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

CORSI INDIVIDUALI pianoforte, chitarra, flauto, sassofono, batteria, percussioni, violino e viola

LABORATORI MUSICALI Laboratorio di espressione musicale (3-4 anni) Laboratorio di espressione musicale (4-5 anni)

I Play – La musica e il gioco – Dalla Pratica alla Teoria… e ritorno! (6-8 anni) – (9-11 anni)

Laboratorio di musica d’insieme (11 – 16 anni)

Laboratorio di “Esplorazioni Musicali” (6 – 10 anni)

Danza per bambini (5 – 6 anni e 7 – 9 anni)

La Scuola di Danza di Controchiave persegue da sempre il concetto di educazione permanente alle arti come mezzo di consapevolezza di sé e di conoscenza del mondo, le tecniche di danza contemporanea sono la base della scuola che indirizza i suoi corsi annuali a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni e a gruppi di adulti con fasce orarie mattutine, pomeridiane e serali, con proposte di incontri anche intensivi durante i fine settimana. Il progetto artistico del settore danza di Controchiave, curato dal 1992 dalla danzatrice e coreografa Francesca Romana Sestili, è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici con la realizzazione di spettacoli – contaminazione.


per saperne di più
Laboratorio teatrale “Il Gioco Teatrale” per bambini dai 6 ai 10 anni

Il teatro per ragazzi non è preparatorio ad un mestiere, è esperienza di se con gli altri. Ci avvicineremo a questo fantastico mondo con metodologie che puntino ad essere facilitanti al fine di rendere protagonista ogni ragazzo. Nel primo periodo si lavorerà soprattutto sul gruppo, sulla sua importanza , con esercizi e giochi per la socializzazione, perché con un bel gruppo unito si può fare di tutto.

Il metodo laboratoriale è quello che preferiamo, anche nella costruzione delle nostre produzioni teatrali. Gli allievi, di ogni età, sono stimolati a entrare gradualmente a far parte del mondo del teatro dell’associazione, un mondo multidisciplinare e aperto alle contaminazioni di tutte le componenti della Scuola delle ArtiSi lavorerà su: voce e respirazione, movimento scenico, espressività corporea, piccoli elementi di dizione, l’importanza di indossare una maschera, improvvisazione, studio sul personaggio, il clown e tante altre cose che ad un attore non possono mancare! Si lavorerà su un testo teatrale


CORSO TEATRALE PER RAGAZZI (14-17 ANNI)

Il corso per ragazzi nasce dall’esigenza e dal desiderio di “ andare avanti”, nell’improvvisazione è una regola ferrea per far crescere il dialogo e creare sempre nuove idee. La libertà di espressione corporea e verbale daranno modo ai ragazzi di giocare con la fantasia, tutto parte da qui, dal gioco!

Ci si calerà in personaggi strani, l’attore deve essere pronto a tutto, il lavoro sul testo e alcune nozioni di regia daranno modo ai ragazzi di confrontarsi e perché no, di dirigere i propri compagni sul testo da loro scritto.


per saperne di più

[/vc_row]

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

initial image

FANFAROMA

Fanfaroma nasce all’interno dell’associazione culturale Controchiave nel 2013. É una street band che ribatte i suoni dell’Italian Funk col suo organico di musicisti di varie provenienze, poeti, visionari, camafori e sognatori.

CLANDESTINE

“Clandestine” è un progetto didattico formativo sperimentale destinato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie superiori e delle Università, un percorso di “educazione sentimentale”

BANDA DELLA MONTAGNOLA

La Banda della Montagnola è un progetto che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini e vuole essere un punto di incontro e aggregazione, oltre che di rinascita culturale e musicale per il nostro quartiere.

LSD PRODUZIONI

Live Sound Development è una struttura di strutture e di uomini e donne, senza fini di lucro, con l’unico obiettivo di produrre eventi dal vivo e contestualmente creare condizione favorevoli di lavoro sia verso gli operatori di settore

BOOKCROSSING 

Facciamo camminare le idee ma anche i libri…
Lo spunto ce lo hanno dato alcuni soci/amici che hanno deciso di donare all’associazione diversi libri con lo scopo di metterli a disposizione
Senza titolo-2