Ivan Olivieri (teatro)

Ivan Olivieri si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e negli anni  perfeziona il suo studio in diverse discipline e con maestri di diverse nazionalità e metodologie: Lisa Ferlazzo Natoli, Fausto Paravidino, Michael Margotta (Il Metodo Strasberg), Loredana Scaramella (recitazione cinematografica), Mario Maldesi (post sincronizzazione e doppiaggio), Francesco

Anzalone (recitazione radiofonica), Nikolaj Karpov (biomeccanica teatrale di Mejerchol’d), Peter Clough, Andreas Wirth (Analisi drammaturgica), Michele Monetta (La commedia dell’Arte, Il Metodo Decroux).

Ha collaborato con diversi Teatri Stabili e Nazionali (Teatro Stabile del Veneto, Centro Teatrale Bresciano, ERT-Emilia Romagna Teatro, Teatro Due di Parma, Teatro di Roma, Piccolo Teatro di Milano) e con registi come Claudio Longhi (La resistibile ascesa di Arturo Ui di B. Brecht, Leopardi), Giorgio Sangati (I due gentiluomini di Verona di W. Shakespeare), Alessandro Businaro (George II, Home Run), Michele Placido (I fatti di Fontamara di I. Silone), Mario Missiroli (Operetta Italiana di W. Gombrowicz), Beni Montresor (La dodicesima notte di W. Shakespeare), Tim Stark (Giulio Cesare di W. Shakespeare) e Loredana Scaramella presso il Teatro Globe di Roma, sotto la direzione artistica di Gigi Proietti (Molto rumore per nulla, Il Mercante di Venezia, La bisbetica domata, La commedia degli errori di W. Shakespeare).

Per il Cinema è stato diretto, tra gli altri, da Alessandro D’Alatri (The Startup), Federico Zampaglione (Nero Bifamiliare), Alessandro Rossetto (Effetto Domino), Pietro Marcello (Duse).

Ha preso parte a webserie, cortometraggi e serie tv nazionali e internazionali come Le libere donne, Ligas, Il grande gioco, La strada di casa, I Borgia, I Medici, Il commissario Rex, Don Matteo, La Squadra, Nero Wolfe, Il Commissario De Luca, per citarne alcune. Presta la sua voce alla realizzazione di audiolibri e ha preso parte a radiodrammi per Radio Rai. È stato protagonista di alcuni spot pubblicitari per Vodafone, Crodino, Gardaland, Unieuro e Agcom.

Ha curato la regia di In Memoria, messinscena dedicata al Giorno della Memoria, Adelchi di Alessandro Manzoni e Leonce e Lena di Georg Büchner.

In qualità di aiuto regista ha affiancato Loredana Scaramella in alcuni allestimenti per il Teatro Globe di Roma e Giorgio Tirabassi per lo spettacolo/monologo Salvatore e Nicola su drammaturgia di Ascanio Celestini. Da molti anni affianca alla sua attività di attore quella di insegnante ed è docente di Analisi del testo e recitazione alla Golden Actors di Roma, Scuola di Formazione Professionale per attori.