Informativa resa all’interessato per il trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/03 – Codice sulla Privacy
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 29 luglio 2003, Serie generale n. 174, Supplemento ordinario n. 123/L)
Nel ringraziarLa per averci fornito i Suoi dati personali, portiamo a Sua conoscenza le finalità e le modalità del trattamento cui essi sono destinati.
1) Finalità del trattamento
AL FINE DI ADEMPIERE CORRETTAMENTE AD OBBLIGHI DI LEGGE IN MATERIA CIVILISTICA E FISCALE, Il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato per:
a) InviarLe informazioni, inviti, materiali documentativi, brochure, questionari ed ogni altro stampato riportante notizie sull’attività, sulle iniziative, sugli spettacoli dell’Associazione Culturale Controchiave.
b) ComunicarLe mezzo telefono, e-mail e con qualsiasi altro mezzo consentito, notizie, circa i programmi e le attività dell’Associazione Culturale Controchiave.
2) Modalità del trattamento
I dati vengono da noi trattati manualmente e conservati nei nostri archivi cartacei, e vengono elaborati tramite il nostro sistema informatico, sul quale vengono conservati unitamente a tutti i dati e alle relative dichiarazioni o denunce, questo sia per i rapporti del presente esercizio che per ciò che concerne le prestazioni a Lei fornite per gli anni precedenti. La conservazione dei documenti viene effettuata per la durata di dieci anni, prevista dal Codice Civile, salvo che prima di detto termine, cessi di avvalersi dei nostri servizi o cessi l’attività, nel qual caso sarà Sua premura richiedere la documentazione cartacea e l’eventuale cancellazione dei documenti stessi dal nostro archivio informatico, precisando che, anche in assenza di detta richiesta, i Suoi dati saranno da noi oggetto di “blocco” con sospensione di ogni trattamento. Tali dati vengono da noi cancellati nel momento in cui si sia prescritto, per Legge, il termine per il controllo e/o l’accertamento delle dichiarazioni o denunce cui gli stessi si riferiscono.
3) Mailing list o newsletter
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Controchiave. anche di natura promozionale
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni.
4) Gestione contatti e invio di messaggi
Questo tipo di servizi consente di gestire un database i contatti email, , utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
Mailant
L’Associazione Culturale Controchiave utilizza come servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email Mailant fornito da FFZ srl con sede legale in Via del Melo 32, 06024 Gubbio.
5) Diritto dell’interessato
In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto, ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di
cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il
loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
6) Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’ Associazione Culturale Controchiave, con sede in Roma – Via G. Gozzi, 153 00145 Roma.
Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy, sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta all’Associazione.
7) Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali
- I dati personali potranno essere comunicati a:
Personale dell’Associazione in qualità di responsabili e incaricati al trattamento per la gestione delle pratiche relative al contratto posto in essere; il personale è stato debitamente istruito in materia di sicurezza dei dati personali e del diritto alla privacy. - Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi o prodotti da Lei richiesti.
8) Il titolare dichiara inoltre:
- Che la documentazione delle attività didattiche svolte nei corsi mediante potrà avvenire anche mediante riprese filmate e fotografiche;
• che la suddetta documentazione potrà essere utilizzata anche per iniziative didattiche esterne e/o di promozione (mostre, convegni) escludendone qualsiasi uso di tipo commerciale;
• che la suddetta documentazione potrà essere conservata e trattata anche oltre il periodo strettamente necessario allo svolgimento della prestazione didattica rivolta all’interessato.
Cookies policy
Questa informativa descrive specificatamente la tipologia e l’uso dei cookies secondo quanto disposto dal Garante sulla Privacy ed integra le informazioni già presenti sulla Privacy Policy.
Cosa sono i cookies
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni (lettere e/o numeri) che i siti inviano al computer o a qualsiasi altro dispositivo utilizzato per visitare un sito web. L’utente può ricevere sul suo dispositivo cookie provenienti dal sito stesso o anche cookie provenienti da altri siti o server (cosiddetti “di terze parti”) che integrano elementi o servizi (immagini, mappe, video, link, etc.) sul sito che si sta visitando.
Finalità ed utilizzo dei cookies
I Cookies vengono utilizzati per rendere più efficienti le tue visite, per migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri siti web e per conoscere il tuo comportamento degli utenti, al fine di fornire un servizio soddisfacente.
Utilizziamo i cookies, per:
- ricordare le preferenze di navigazione, ad es. la lingua, la dimensione del testo, il colore;
- raccogliere informazioni analitiche anonime quali il numero di visitatori dei nostri siti web e le pagine visitate più frequentemente
Tipo di cookies utilizzati
Utilizziamo principalmente due tipi di cookies:
- Cookie di sessione: vengono temporaneamente memorizzati sul computer o sul dispositivo durante la sessione di navigazione e vengono eliminati al termine della stessa.
- Cookie persistenti: restano memorizzati sul computer per un periodo di tempo più lungo. Usiamo i cookie persistenti per identificare l’utente per più di una sessione di navigazione.
Tipo di cookie: Necessario
Cosa fanno? Sono essenziali per il corretto funzionamento del sito, consentono alle persone di navigare e di sfruttarne le caratteristiche del sito. Includono, ad esempio, la memorizzazione di azioni precedenti (testi inseriti) quando si ritorna ad una pagina nel corso della medesima sessione.
Raccolgono i dati personali? Non identificano univocamente l’utente come individuo. Se non si accettano questi cookie, la resa del sito internet, o sezioni dello stesso, potrebbe risultare impattante.
Tipo di cookie: Performance
Cosa fanno? Definiscono l’interazione tra l’utente ed il sito, fornendo informazioni sulle sezioni visitate o il tempo trascorso su una pagina.
Raccolgono i dati personali? Non identificano univocamente l’utente come individuo. Tutti i dati vengono raccolti e aggregati in forma anonima.
Tipo di cookie: Funzionalità
Cosa fanno? Consentono al sito di ricordare le scelte che fate (per esempio, il nome utente, la lingua prescelta o la nazione) per fornire un’esperienza online più personalizzata.
Possono consentire, ad esempio, di visualizzare i video, entrare nei giochi e interagire con gli strumenti sociali tipo blog, chat e forum.
Raccolgono i dati personali? Le informazioni possono includere informazioni personali identificabili fornite dall’utente, come il nome o del profilo. L’uso di queste informazioni è strettamente collegato alla finalità per le quali sono state fornite. Se non si accettano questi cookie, la resa e funzionalità del sito potrebbe risultare impattate e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe venire limitata.
Gestione dei cookies
Il sistema produrrà cookie appena l’utente accede ad un sito, a meno che non abbia impostato il browser in modo che rifiuti i cookie. La ricezione o meno dei cookies si può gestire dal browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera, etc.) utilizzato per la navigazione. La maggior parte dei browser sono impostati per accettare i cookie in modo automatico ma ogni utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Il menu della maggior parte dei browser fornisce opzioni per gestire i cookie regolando o configurando le impostazioni che li riguardano. Tipicamente, il browser consente di:
- visualizzare i cookie;
- accettare i cookie;
- disabilitare tutti i cookie o alcuni di essi;
- disabilitare tutti i cookie quando chiudi il browser;
- bloccare i cookie;
- ricevere notifiche quando ricevi un cookie.
Le informazioni specifiche sulla gestione dei cookies le puoi trovare nel menù impostazioni del tuo browser, nelle schermate di aiuto o sul sito del produttore.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Blocco dei cookies
Se si bloccano parzialmente o totalmente i cookies di un sito è probabile che l’esperienza di navigazione del sito risulti penalizzata o parziale. L’utente infatti sarà totalmente anonimo ed il sito non potrà riconoscere eventuali sue preferenze, impostazioni personali.
Se il browser è impostato in modo che elimini tutti i cookie, le preferenze del browser verranno eliminate quando verrà chiuso il browser stesso.