Mariadele Falcone Nel 2015 si diploma presso il Conservatorio “S. Cecilia” in Roma in contrabbasso classico, sotto la guida del Maestro Massimo Giorgi. Nel corso degli anni di studio ha partecipato a masterclass e seminari tenuti da importanti Maestri quali: Klaus Stoll ed Edicson Ruiz (Berliner Philarmoniker), Bozo Paradtzik, Alberto Bocini, Catalin Rotaru, Thierry Barbè (Operà di Parigi), Giuseppe Ettorre (La Scala).
Ha frequentato master di perfezionamento musicale presso l’Accademia “Chigiana” in Siena con il M. Ettorre e l’Accademia di musica di Fiesole con il M. Alberto Bocini.
Ha suonato nei maggiori teatri di Roma e non solo (Auditorium Parco della Musica, Teatro Dal Verme in Milano, Teatro Dell’opera di Roma, Teatro Ghione, Teatro Italia, Teatro Valle, Teatro Eliseo, Teatro Manzoni, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Savoia di Campobasso, Teatro Massimo di Pescara, Villa Rufolo in Ravello, Le Torri in Lanciano, Teatro Comunale di Gaeta, Teatro Comunale di Atri…) e nel 2015 e nel 2018 in importanti teatri nelle principali città cinesi (a seguito delle tournée con la Michelangelo Philarmonik Orchestra prima e con la Nuova Orchestra Scarlatti poi), nel 2017 presso “le Palm” in Dubai insieme al M. Andrea Bocelli.
Ha suonato con “il Volo” per la trasmissione domenicale “L’Arena” di Massimo Giletti e per l’inaugurazione della “Nuvola” di Fuxas in diretta Rai. Ha inoltre collaborato con: Stelvio Cipriani, Andrea Morricone, Giuseppe Sabbatini, Laura Morante, Teresa Mannino, Remo Girone, Patti Pravo, Orietta Berti e Katia Ricciarelli. Collabora con la “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli, “Orchestra da camera di musica di Frosinone”, “San Pietro Opera” e diverse formazioni. Dal 2018 è co-fondatrice dell’ensamble d’archi “Freak Out string quintet” con le quali eseguono repertori di musica moderna e classica cimentandosi anche in sperimentazioni elettroniche nel progetto “Ultraverse” con Massimiliano Frateschi.Ha conseguito i tre livelli dell “Orff Schulwerk” italiano e diversi seminari per l’insegnamento musicale della stessa metodologia didattica dai 3 ai 18 anni. Ha inoltre conseguito un master presso l’ “Orff Institute” di Salisburgo. Lavora applicando la metodologia Orff nelle scuole dell’infanzia e primarie. Svolge attività di propedeutica musicale abitualmente in scuole pubbliche e private, biblioteche ed eventi culturali.