Mara Badalamenti comincia lo studio del violino all’età di 10 anni, e a 13 entra nella classe di viola del M° Giacchino presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Nel 2018 diventa la prima viola della “Massimo Kids Orchestra” (successivamente Youth) del Teatro Massimo di Palermo. Ha la possibilità di studiare repertorio operistico e sinfonico dal XVII secolo ai contemporanei con le prime parti del Teatro e suonare con artisti come Giovanni Sollima, Anna Tifu, Roberto Abbado, Gabriele Ferro, Salvatore Greco e Omer Meir Wellber.
A questo affianca lo studio della musica da camera, in particolare del quartetto, in diverse formazioni del Teatro e in conservatorio.
Già dal 2013 ottiene primi e secondi premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Gewa Young Contest Web 2020, il IX concorso internazionale musicale “Città di Scandicci” e il XXVIII concorso musicale nazionale Gian Galeazzo Visconti.
Ha partecipato a masterclass di Diemut Poppen, Geneviéve Strosser, Luca Ranieri, Luca Sanzò, Danilo Rossi, Federico Stassi, e di musica da camera con Elizabeth Wilson, Eilis Cranitch e Andrea Vio.
Ha recentemente suonato per il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, Chigiana International Festival, la RomaTre Orchestra, la Settimana musicale Mirtense, il Civita Festival e per l’A.Gi.Mus in qualità di solista al Teatro Fara Nume a Ostia.
Dal 2021 frequenta il triennio al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nella classe del M° Luca Sanzò.