Corso Basic di CAJON

Corso Basic di CAJON

Nel vasto panorama delle percussioni, il Cajon è sicuramente tra gli strumenti a più ampia diffusione.

Di origine molto antica, usato molti secoli fa in centro America, per lo stoccaggio delle derrate alimentari, venne poi utilizzato come “tamburo” di fortuna. Negli ultimi decenni si è affermato anche al di fuori dei contesti etnici, varcando i confini dell’America Latina.

La sua caratteristica di “mini batteria”, lo rende particolarmente apprezzabile in situazioni unplugged e dove l’esibizione live non lasci spazio per la collocazione di una batteria. Queste ed altre motivazioni, ci portano a proporre il Corso di percussioni “Basic Cajon”, corso interamente basato sul Cajon e le sue possibili applicazioni.

Partendo dai suoni principali e dai ritmi di base, verranno poi esplorate le potenzialità relative ad un uso batteristico, oltre che percussivo. Non è richiesta la lettura musicale, in quanto i ritmi argomento delle lezioni, saranno divulgati attraverso una semplice simbologia scritta. Gli incontri, della durata di un’ora, avranno frequenza settimanale, il mercoledi dalle 18,45 alle 19,45.

Dopo la prima lezione di prova, i partecipanti dovranno munirsi dello strumento proprio.

Docente: Daniele Magli


info docente