APERI-DONA – Spettacolo di maschere della Compagnia SFACCIATI
Drammaturgia collettiva da un’idea di Paola Carnali
Regia: Mina Tinaburri
Con Carla Bellavia, Roberta Bilardo, Paola Carnali, Paola Darra, Marco De Persio, Marco Ragucci, Adele Tinaburri
Maschere: Paola Carnali
Scene & Costumi: Ensemble
PS: Nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione di quest’opera
19.15
POVERO PANTALONE – Gruppo Teatrale “Gioco a tre” – Scrittura e regia di Mauro Licoccia
Due servi (uno sciocco ed uno scaltro) si accordano per truffare Il ricco mercante Pantalone il quale scoprirà a poprie spese che avarizia e la brama di possesso giocano brutti scherzi.
Attrici e attori: Andrea Bertagnoli, Francesca Mariani e Maurizio Calvano. Scrittura e regia: Mauro Licoccia.
Maschere: creazioni del laboratorio “Mascheralab”.
19.45
Performance di danza di Marieta Georgieva
Per la cultura un palcoscenico lo troviamo. Anzi, facciamo senza. Per diffondere questa cultura il palcoscenico che non possiamo avere lo inventiamo. In questa performance l’obiettivo è quello di rendere visibile una coreografia di danza contemporanea fuori dagli spazi tradizionali, come il teatro, che solitamente la accolgono. Sulle note di un elegante Concerto che evoca un senso di malinconia e allo stesso tempo speranza la coreografia si eleva tanto quanto permette il tavolo ma abbastanza da essere ben visibile a tutti.
20.00
RICOMINCIO DALLA MIA DANZA
Giulia Fabrocile (danza) e Francesca Vignali (recitazione)
20.20
Quando il vento non portava ricordi – Stand up comedy di Valerio Calabrese
Mi ricordo quando mia madre mi diceva perché non puoi essere come Filippo? Anche io vorrei essere come Filippo, ma sono Valerio e se ero Filippo non ti avrei mai incontrata.
20.50(THIS)UMANITA’ – Performance del laboratorio Gestacci di Controchiave a cura di Riccardo Longo
21.15
TERRA CHIAMA TERRA – Gruppo CVD Teatro – A cura di Beatrice Nicolò e Roberta Bongioni da un’idea di Controchiave
Atto spettacolare in adesione alla lotta del Comitato Civico per la Tutela dell’Area degli Ex Mercati Generali con
Davide Coscia, Pamela Pirulli, Alessandro Pizziconi, Caterina Poggelli, Riccardo Rebollo
dalle 18.00
Piano per la Pace
Un piano per la Pace è a disposizione dei musicisti che vogliono testimoniare anche così la propria voglia di pace. Facciamo risuonare l’armonia della musica contro ogni guerra, contro ogni forma di violenza.
dalle 17.30IL TERRENO E L’ETEREA – Spiritree
Nel parco Garbatella andrà in scena un suggestivo evento di teatro di strada, dove grandi figure prenderanno vita tra alberi e sentieri. Danzeranno e interagiranno tra loro e con il pubblico, dando vita a un’esperienza immersiva e coinvolgente. Un racconto visivo ricco di suggestioni senza tempo, capace di trasformare il parco in uno spazio sospeso tra realtà e immaginazione.
I pupazzi sono realizzati dalla Bottega di Spiritree, che crea maschere, grandi figure e sculture in cartapesta per performance teatrali, mostre e installazioni.
FIGURE SONORE di Barbarini-Bacalov-Cinque – Estratti adattati e interpretati da Paola Autore e Claudia Pescatori
Figure Sonore è il titolo di un breve concerto di partiture gestuali nate esplorando la forma, la natura e il potenziale espressivo del ritmo. Questa ricerca ha prodotto una serie di partiture eseguite da persone sedute e disposte nello spazio secondo geometrie che cambiano per ogni pezzo.
I movimenti sono costruiti su ritmi ripetitivi molto semplici, evocativi di stati d’animo, come sono le canzoni, come erano le antiche forme di narrazione cantata.
dalle 19.00
COLLETTIVO FUORI FASE – Francesca Savoretti, Sarah Zakaib, Anna Savytzka
dalle 20.00
I pupazzi della Bottega di Spiritree
dalle 20.00
RIFUGIO – Teatro Lambe Lambe (micro-mondi in miniatura)
“Una scatola, un solo spettatore, un universo da scoprire”
Una riflessione sulla fragilità umana e al tempo stesso sulla capacità dell’individuo di affrontare e superare le difficoltà attraverso la fantasia.
I Lambe Lambe Theatre sono spettacoli di Teatro d’Animazione (marionette, ombre, oggetti e/o forme) che, accompagnati dalla musica e/o dalla voce, all’interno di una piccola scatola/palcoscenico, rappresentano in pochi minuti, storie teatrali segrete e sensibili per un singolo spettatore per spettacolo. Il pubblico indossa le cuffie e guarda l’opera attraverso una finestra o un mirino. L’attore/animatore, sul lato opposto della scatola, mette in scena lo spettacolo manipolando-animando l’illuminazione, il suono, i personaggi e/o gli oggetti di scena.
18.00 Banda della Montagnola
18.30 Nori – Canzoni tra pop, indie ed elettronica 19.15 Zoupè 20.00 Ludovica Valori in Cantastorie de’ noantri Un’esibizione speciale pensata appositamente per la Festa per la Cultura di Controchiave quella di Ludovica Valori, fisarmonicista, cantante e “cercatrice di storie”: in una dimensione busker solista con ospiti a sorpresa, l’artista presenterà al pubblico un percorso personale ed eclettico tra musica popolare italiana e internazionale, con particolare attenzione alla tradizione romana: non mancheranno infatti omaggi a Pasolini, Gabriella Ferri, Ettore Petrolini, Lando Fiorini oltre a brani originali. 20.45 Fireworks duo – Canzoni pop, soul e blues
18.15 Banda Cecafumo
18.45 IMPRO – Giulia Fabrocile (danza) [Piccoli anfiteatri]
19.00 La parata colorata del Teatro della Luna
Spettacolo itinerante con trampolieri e giocoliere che animeranno le strade della festa
19.45 FIGURE SONORE di Barbarini-Bacalov-Cinque – Estratti adattati e interpretati da Paola Autore e Claudia Pescatori [Piccoli anfiteatri]
20.00 Stradabanda
20.30 Banda Basaglia
21.00 FIGURE SONORE di Barbarini-Bacalov-Cinque – Estratti adattati e interpretati da Paola Autore e Claudia Pescatori [Piccoli anfiteatri]
21.30 TituBanda
22.00 Samba Precario
18.15 Teatro popolare San Basilio e Circomareteatro in canti Clowneschi
19.00 Mantici Romantici – Raffaele Mallozzi
20.30 La parata colorata del Teatro della Luna – Spettacolo itinerante con trampolieri e giocoliere che animeranno le strade della festa
21.00 Unnaddarè – Maurizio Catania
18.30 CE LA POSSIAMO FARE – Danze popolari da tutto il mondo a cura dell’associazione Hagape 2000 APS
19.30 TERRA2026 – Azione collettiva a cura di ControchiaveDanza
20.00 Arcobaleno Square Dance
18.00 “QUASI SILENZIO” Performance itinerante di composizione istantanea di Collettivo COLLA – sulla duna
19.00 – 20.00 Samba Precario e Banda Basaglia
Marilù – in giro per la festa
Banchetti informativi vari
Domenica 7 ore 10-12 Tai Chi