PhD (Roma, 1976), psicologo sperimentale e autore teatrale. È professore associato di psicologia generale e sperimentale presso l’Università Europea di Roma, per la quale cura anche le attività teatrali. È specialista nell’uso di strumenti teatrali per il contatto interculturale. Seguendo l’ispirazione dell’incontro pratico con la ricerca teatrale contemporanea, conduce una ricerca sul canto, teatro e para-teatro alla guida del gruppo “Amaranta” (“Racconto-concerto della ricerca sul canto” 2008; “In corpore”-Spettacolo vincitore dei “Teatri del Sacro” 2009; “tactus” finalista al Roma Fringe Festival 2012; “începe” semifinalista al Roma Fringe Festival 2013; “Augenblick” – prima Esperienza Immersiva italiana 2015; “In Grivita”, in collaborazione con la municipalità di Bucharest 2016) e con l’associazione “Orma Fluens”, per la quale cura anche la ricerca in ambito tecnologico e la progettazione. È membro fondatore del Sourcing Within Project, guidato da Gey Pin Ang, con il quale lavora dal 2006 e porta in scena nel 2011 “Wandering.Birds”; già membro fondatore di INCA – International Network for Culture and Arts, guida seminari teatrali in più di 10 nazioni, conducendo più di 30 progetti internazionali come principale formatore. Nel 2017-2019 dirige il Master Universitario “Teatro Sociale – Formazione per conduttori”. Dal 2000, conduce ricerche sul campo di stampo etnomusicologico in Italia, Cuba, Bulgaria, Irlanda e Stati Uniti. Dal 2013 si dedica all’approfondimento del Teatro immersivo, e fonda nel 2017 “Project XX1”, un’organizzazione con la quale sviluppa, come autore e regista, le esperienze immersive “La Fleur. Il fiore proibito”, 2017-2019; “Augenblick – L’istante del possibile” 2015-2018; “Open Day” 2018; “Pastorale” 2018; “Attòrt” 2019; “All Cats Are Beautiful” 2019 (in collaborazione con Terre-moto performance – ES e Calatea – ES); “Reptilarium – il futuro ha il sangue freddo” 2020; “fuga, a tre voci” 2020 (con il contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese); “La Chance” 2021 (in collaborazione con l’Accademia Cassiopea); “The Banquet” 2021 (produzione internazionale in collaborazione con INCA Catalunya – ES e JuMBo – AT).
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
– Brunetti, R. et al. (2013) Art and creativity in intercultural trainings. European Youth Foundation – Council of Europe, quadrilingual edition;
– Delogu, F., Brunetti, R., Inuggi, A., Campus, C., Del Gatto, C., & D’Ausilio, A. (2019). That does not sound right: Sounds affect visual ERPs during a piano sight-reading task. Behavioural Brain Research, 367, 1-9.
– Brunetti R. (ed., 2017) Esperienze immersive. Creazione e fruizione. Roma: La Rocca.