Mariangela Tranzi all’età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte con la M° Simonetta Di Quirico. A 12 anni accede al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, nella classe di pianoforte della M° Rosalia Pesce. Studia e consegue il diploma di teoria e solfeggio nella classe del M°Giuseppe Pezzulo, di storia ed estetica musicale nella classe della M° Elisabetta Ancona e di armonia complementare nella classe del M° Raffaele Molinari. Si diploma in pianoforte (V.O.) continuando a studiare con la M° Rosalia Pesce. Nel contempo accede alla classe di composizione, frequentando il corso per due anni con il M° Cellini. Contemporaneamente si laurea in “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo”, presso l’Università degli Studi Roma Tre, ottenendo il massimo dei voti (110/110) con la tesi “Dalla buca allo schermo: ruoli e funzioni del pianoforte nel cinema”, sotto la guida del prof. Luca Aversano. Consegue la laurea magistrale in “Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi” sempre presso l’Università Roma Tre, raggiungendo il massimo dei voti e la lode (110/110 e lode) con una tesi sulla musica contemporanea: “Syd Barrett: il viaggio di un “pazzo diamante” tra psichedelia e postmodernità”, sotto la guida dei prof. Luca Aversano e Giovanni Guanti. Da diversi anni si dedica all’insegnamento del pianoforte e delle materie complementari. Nel 2003 ha affiancato il M° Marco Della Sciucca nell’insegnamento di canti gregoriani ai bambini, in un laboratorio attivato presso la Cattedrale di Atri (TE). Nell’estate 2008 ha partecipato, come esecutrice, alle rassegne “Viandanti di strada” e “Teatro del mare” organizzati dall’agenzia “Events365”.
Ha partecipato a diverse rassegne e seminari di musica da camera. Alla formazione prettamente classica, ha sempre affiancato la passione per il rock, con particolare attenzione alla psichedelia. Nel 2010 ha partecipato all’ideazione, curando la regia, la scrittura scenica e la supervisione musicale dello spettacolo “Syd l’altra faccia della luna”, teatro sperimentale dedicato alla vita di Syd Barrett, patrocinato dalla Fondazione Tercas. Ha collaborato come redattrice per la rivista musicale Musikbox, occupandosi di recensioni e redazione di articoli musicali. Da novembre 2009 a giugno 2010 ha collaborato con l’Unisped di Roma come docente nei corsi di teatro e pianoforte. Durante questa esperienza, ha lavorato anche come regista, portando in scena delle rappresentazioni teatrali con il proprio gruppo di allievi. Durante l’anno accademico 2010/2011 ha lavorato come insegnante di pianoforte per bambini e adulti presso la scuola di musica “Sentieri musicali” di Roma, tenendo anche laboratori di pianoforte complementare ad allievi di varie fasce d’età. Inoltre ha collaborato con l’Associazione “Teatro De L’Ascolto”, per laboratori musicali nelle scuole primarie di Roma.
Da novembre 2011 collabora con l’Associazione Culturale Controchiave, come insegnante di pianoforte per bambini e adulti. Nel 2019 consegue i 24 CFU per l’insegnamento in discipline antro-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. Da diversi anni è docente di discipline musicali presso le scuole statali e cura anche laboratori di musica d’insieme, soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado. Continua a studiare e ad ampliare il proprio repertorio pianistico, dedicando particolare attenzione anche alla composizione.