Tai Ji Quan
quando: corso base lunedì dalle 18.30 alle 20.00 e mercoledì dalle 15.30 alle 17.00 ¦ corso avanzato mercoledì dalle 18.00 alle 20.30
dove: via libetta
durata del corso: annuale
Il Tai ji quan è una disciplina praticata in Cina fin dall’antichità per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. Il Tai ji quan nato anticamente come arte marziale, è una tecnica basata sulla respirazione e la circolazione dell’energia interna, è un modo di seguire il Tao o l’ordine della natura. Si pratica fino a tarda età come ginnastica terapeutica o come meditazione in movimento, i suoi movimenti lenti e flui e in armonia con la respirazione suggeriscono una danza rituale.
Programma principianti: Tai Ji Quan: principi-base e studio della forma 24 (stile Yang); Qi gong: Ba duan jin (otto pezzi di broccato), Wu xing (i cinque animali). Introduzione alla filosofia orientale e alla medicina tradizionale cinese.
Programma avanzato
Programma:Studio e pratica della forma 36 (stile Chen); forme tradizionali (stili Yang e Chen). Forme con Spada e ventaglio.
Approfondimenti sul Qi Gong:I sei suoni (liu Xi Jue), il lavaggio dei midolli.
Approfondimenti sulla Filosofia e la Medina Tradizionale Cinese.