Festa per la Cultura

La cultura è linguaggio di pace.

Festa Per la Cultura XXXI edizione

Roma, 21, 22 e 23 giugno al Parco Garbatella, via Rosa Raimondi Garibaldi.

Tre giorni di musica, teatro, danza, cinema, immagini e laboratori artistici e ambientali per tutte le età, anche quest’anno nello splendido Parco Garbatella, affidato alle cure del Circolo Legambiente Garbatella e di Orti Urbani Garbatella.

Il parco Garbatella sarà colorato dei colori della Pace, che risuoneranno nella musica, nelle parole e nella danza dei nostri artisti, in un caleidoscopio di voci che si passeranno il testimone e accompagnandosi reciprocamente. Questi tre giorni ci aiuteranno a immaginare un modo diverso di vivere i nostri territori, per restituire alla cultura, partecipata e non solo fruita, un ruolo centrale nella vita delle persone.

Per l’Associazione culturale Controchiave aps la Festa è anche il luogo nel quale ribadiamo, insieme agli artisti e agli operatori culturali, la cronica e incredibile scarsità di spazi per l’espressione artistica e culturale di base, sperimentale e diffusa, in particolare nella nostra città e nel nostro territorio.

La Festa nei suoi 31 anni di storia ha cambiato luoghi, ha visto un numero che non riusciamo nemmeno a contare di artisti, di attivisti, di operatori di culturali esibirsi, partecipare, esserci; in particolare i più giovani e gli emergenti trovano spazio solo in eventi come la nostra Festa, sempre più rari anche perché autofinanziati. Abbiamo lanciato quest’anno, per la prima volta, una campagna di sostegno finanziario alla Festa, sulla piattaforma gofundme. Senza il sostegno dei soci e del pubblico della Festa è sempre più difficile organizzare eventi gratuiti e di qualità.

Quest’anno la Festa assume una ulteriore connotazione. Siamo convinti che solo la cultura di pace possa far smettere le bombe e la crudeltà verso le popolazioni inermi. Chiediamo che si fermino le armi e si interrompa il flusso di denaro che viene speso per le armi.

 


 

[/vc_column][/vc_row]