Dopo vent’anni dal suo debutto, torna in scena
il monologo di Daniele Timpano, che gli valse il premio
“Le voci dell’anima – incontri teatrali 2005“
Un attore- supermarionetta prova a raccontare una fiaba di Tolkien,
ma la storia deraglia, si inceppa, devia continuamente.
Un racconto scenico per voce, corpo e musica
che smonta l’idea stessa di fiaba, tra avanguardie del ‘900,
per ricollocare Tolkien nel contesto culturale e musicale opprimente
della modernità.
CACCIA ‘L DRAGO
Frosini Timpano
6 e 7 febbraio ore 20:30
8 febbraio ore 17:00
🎟️ Prenota il tuo biglietto a €10
con la PROMO CONTROCHIAVE!
Scrivici a promozione.tbq@cranpi.com o su WhatsApp allo 06 69426222 !🎟️
************************************
Domenica 8 febbraio, al termine della replica medierà l’incontro con la compagnia Katia Ippaso,
nell’ambito del progetto Staffetta critica.
Le fiabe vanno strappate ai bambini. Ispirato e dedicato all’opera di J. R. R. Tolkien, lo spettacolo Caccia ‘L drago cerca di andare in questa direzione. In una scena astratta ed essenziale, ben poco fiabesca o bambinesca, un attore supermarionetta racconta per l’ennesima volta la storia di un tranquillo contadino dell’Inghilterra medievale coinvolto suo malgrado in una caccia al drago eccetera eccetera. Tra continue divagazioni, ritardi, incidenti che ne minacciano il lineare svolgimento, lo spettacolo è il faticoso tentativo di raccontare in maniera convincente questa storia.
Una partitura musicale contemporanea per nulla bambinesca, anzi piuttosto novecentesca, accompagna la narrazione ed anima musicalmente gli impulsi ritmici della parola e del gesto. Un racconto scenico per voce, corpo e musica, fra pianoforte, elettronica, clarinetto e sax; insospettabilmente beckettiano, inevitabilmente divertente. Caccia ‘L drago è uno spettacolo ispirato ad un racconto di J. R. R. Tolkien ma che guarda al Futurismo, al Dadaismo, a Beckett e Joyce, al piglio anarchico di Carmelo Bene ed alla musica contemporanea colta del ‘900.
Tolkien non è qui per caso: il Tolkien antimodernista, il professorotto di Oxford, il creatore di mondi e di linguaggi, l’evasore fiscale dalla Modernità viene qui – con arbitrario e violento atto amorevole – spietatamente ricollocato nel contesto culturale e musicale opprimente della modernità; viene tuffato in pieno ‘900 e l’effetto è stridente e soffocante.
Frosini / Timpano e Scarti Centro di Produzione Teatrale di Innovazione riprendono – ad oltre 20 anni dalla prima versione auto-prodotta dello spettacolo – il monologo di Daniele Timpano, che gli valse il premio ” Le voci dell’anima – incontri teatrali 2005”, con un nuovo allestimento e una nuova produzione per la scena e per il tempo presenti.
Ti aspettiamo!