Skinner Releasing Technique con Lily Kiara
Posted at h
in
Eventi,
in evidenza
by

Un laboratorio di Skinner Releasing Technique e
improvvisazione con Lily Kiara

1-6 dicembre 2025
Non si tratta di produrre un lavoro finito, ma di cogliere un’occasione.
Corpi, territori, saperi è un insieme di momenti ibridi tra ricerca e formazione, tra pratica incorporata e immaginazione collettiva.
Ci incontriamo nella ricerca di un allineamento dinamico dove è l’interiorità della conoscenza a muovere equilibri e possibilità di apertura.
Ci apriamo a un tempo per esercitarsi insieme e per interrogare, attraverso il corpo, il modo in cui abitiamo lo spazio e le relazioni umane e non umane.
Ci dedichiamo alla dolcezza come forza primaria di reattività e di coesistenza tra soggetti e oggetti, mondi interiori e spinte esteriori.
Lo spazio della formazione è uno spazio del muoversi insieme ed è lì che accadrà l’incontro tra corpi, territori e saperi.
Il laboratorio con Lily Kiara (Amsterdam, NL) apre la prima fase del progetto “Corpi Territori Saperi”, un progetto promosso dall’Associazione Culturale Controchiave, nato con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra linguaggi artistici e comunità attraverso un percorso integrato che unisce formazione, ricerca e pratica pedagogica nell’ambito della danza contemporanea.
Inizieremo ogni giorno con la Skinner Releasing Technique (SRT) e sperimenteremo come i principi e le pratiche di SRT (la tecnica) supportino l’improvvisazione e la creazione di “danze nel momento” (coreografia). Pratichiamo per incarnare (il praticare). La comprensione esperienziale è fondamentale, soprattutto se vogliamo condividere e insegnare. Gran parte dell’apprendimento può avvenire attraverso la risonanza con il sé presente e danzante che si distingue dalla sola comunicazione concettuale. Come possiamo sostenere ogni singolo individuo nella sua danza e nella sua pratica e come questo può sostenere l’intero gruppo o comunità? Le conversazioni, le domande e gli scambi nasceranno dall’esperienza diretta. Gli argomenti che potrebbero emergere sono, ad esempio: In che modo morbidezza e disponibilità possono influire sulla qualità dell’ascolto, o sulla scansione temporale? Che cosa ascolti quando danzi? E quanto in profondità e quanto in ampiezza può spingersi il tuo ascolto? Quanto può rimanere superficiale? In che modo il senso di essere a contatto con il proprio sé interiore può influenzare il modo in cui ti relazioni all’ambiente? Come può sostenerti in ciò che fai e crei? In che modo un ascolto incarnato può influenzare la relazione? In che modo la
presenza può incidere sulla chiarezza e sulla luminosità? Acquisire familiarità con queste pratiche nel corpo offre più scelte e possibilità e può
migliorare, arricchire o persino trasformare le danze che (tendiamo a) creare.
Qui. Ora. Creare danze nel momento (espansivo, stratificato).
Cosa ti sta chiedendo la danza in questo momento? Riesci ad ascoltare ciò che è e capirlo istantaneamente, intuitivamente attraverso il sé danzante? Questo stato contiene e può rivelare tutto ciò di cui c’è bisogno. Quando c’è un certo livello di agio, infatti, siamo più disponibili ad accogliere le danze che stanno emergendo.
Cos’è la Skinner Releasing tecnique?
La Skinner Releasing Technique (SRT) è un approccio visionario alla danza e all’ allenamento del movimento, sviluppato da Joan Skinner (1924-2021); una tecnica dettagliata, raffinata ed espansiva. È progettata per trovare una maggiore facilità nella nostra danza e un allineamento dinamico con il nostro ambiente, nonché una sintonia raffinata con il nostro corpo e la nostra immaginazione. L’insegnamento attinge fortemente all’immaginazione guidata e agli studi pratici con un partner, favorendo una comprensione esperienziale sia del processo tecnico che di quello creativo nel movimento. C’è una continua messa a punto che ci permette di lasciarci cadere consapevolmente in territori creativi sconosciuti. Ci permettiamo di entrare in contatto intimo con il nostro corpo interiore e di allinearci con qualcosa di più grande di noi stessi attraverso l’ascolto incarnato. Mentre ci muoviamo con immagini che ci guidano attraverso diversi strati del nostro intero sé, le immagini possono iniziare a commuoverci. Le immagini poetiche possono sintonizzarsi con gli strati fisiologici e includono il mistero degli strati intangibili presenti. L’ascolto incarnato, gli spazi interiori, la presenza, la quiete dinamica, l’ammorbidimento e il lasciar andare sono alcune delle aree essenziali della pratica dello Skinner Releasing (oltre al rilassamento), che sostengono l’azione verso la novità. L’ammorbidimento favorisce il rilascio della forza attraverso l’efficienza e la reattività. Il lasciar andare incoraggia l’ascolto, innanzitutto della propria danza. In questo modo possiamo diventare più disponibili. Nel lavoro tecnico e nella creazione di danze, dirigere e permettere sono affiancati, così come lo sono quiete e azione, ricettività e ferocia. Joan Skinner dice: “Lasciar andare è una disciplina”. È una pratica continua. Rinunciare a qualcosa, per cedere. non devi essere un fuoco per ogni montagna che ti blocca potresti essere un’acqua e un fiume dolce anche la tua strada verso la libertà.
Lily Kiara (Amsterdam, Paesi Bassi) è una danzatrice, cantautrice e facilitatrice che tiene workshop di danza. Lavora anche come operatrice craniosacrale biodinamica. Si dedica alla
danza sin da piccola ed è profondamente impegnata nell’improvvisazione come forma d’arte performativa. L’ascolto, la quiete e la musicalità sono al centro del suo lavoro.
http://lilykiara.n
Date: 1–6 dicembre 2025
Luogo: Associazione Controchiave, Roma
via Gaspare Gozzi 153, Roma
Metro San Paolo
Orario: 9.30-15.30
Partecipanti: numero limitato (max.15) selezione tramite call pubblica
Lingua: inglese (con possibilità di traduzione in italiano)
A chi si rivolge: Il laboratorio è rivolto a professionistə e formatorə emergenti nel campo della danza contemporanea, in particolare a chi opera o desidera operare nei contesti educativi, sociali e territoriali del Lazio.
Modalità di partecipazione
Il laboratorio è gratuito e su selezione tramite candidatura on line. È richiesto il versamento di 5 € per tesseramento all’ Ass. Controchiave, comprensivi di copertura assicurativa.
Per candidarsi è necessario compilare entro il 20 novembre 2025 il modulo online (Google Form). La selezione dei partecipanti sarà comunicata il giorno 23 novembre 2025.
CONTATTI
corpiterritorisaperi@gmail.com