Festa per la Cultura 2022

Festa Per La Cultura – 24, 25 e 26 Giugno 2022

Scuola Principe di Piemonte

La Festa per la Cultura: un evento DisArmante

La cultura è linguaggio di pace.

L’arte e la musica, il teatro, la danza e la letteratura, il cinema sviluppano e diffondono codici universali. Sono conforto per l’anima, costruiscono e progettano spazi di vita collettiva.
Ecco perché nei giorni in cui si bombardano teatri e si aumentano le spese belliche, noi siamo invece sempre più convinti che investire in cultura sia l’unico modo per prevenire la guerra e le sofferenze che essa provoca.
Oggi sono i giorni dell’accoglienza e della solidarietà con chi soffre, sono i giorni in cui l’uscita dall’emergenza è prioritaria, e sono giorni in cui la via indicata dall’unione tra lotta ambientale e lotta sociale può essere vincente.
Ma sono anche i giorni per immaginare un futuro diverso da quello cupo che la narrazione dominante ci prospetta ora come unico possibile, in cui pretendere che si torni a investire in cultura, come educazione alla pace, pretendere che nei nostri territori si arresti quel processo di desertificazione culturale in atto ormai da troppo tempo.

Ci sono parole che meritano memoria

Satyagraha è il simbolo della lotta non violenta di gandhiana memoria.
Vuol dire fermezza, condivisione, lotta, contrapposizione
Condivisione per non dividere territori con muri di confine
Lotta contro ogni divisione violenta tra chi è incluso e chi escluso
Contrapposizione contro ogni aggressione a spazi pubblici, al confinamento della cultura dentro gli angusti spazi degli interessi commerciali.

Come ogni anno la Festa per La Cultura parlerà un linguaggio di pace, essendo come sempre, e forse più di sempre, crocevia di esperienze in cui differenti idiomi artistici si incontrano tra loro ed incitano al dialogo, dove diverse coordinate geografiche e mentali si sovrappongono per un giorno scatenando nuove relazioni ed opportunità, nel tentativo non solo di immaginare ma anche di iniziare a costruire un mondo migliore.

No Comments

Post A Comment